domenica 6 novembre 2022

Le parole del "Tommaseo"

 

Il Dizionario della Lingua Italiana del celebre linguista Nicolò Tommaseo (e di Bernardo Bellini) fu un’opera fondamentale per la codificazione e la diffusione della nostra lingua, la cui stesura, appassionata e meticolosa, coprì l’arco di molti anni, dai tempi del Risorgimento all’alba dell’Unità d’Italia.

Vediamo quali definizioni il Tommaseo diede ad alcuni lemmi “moderni”.

 Elettricità

Così fu chiamata in su le prime la proprietà che hanno alcuni corpi, tosto che sono stropicciati, di attirar a sè, e poscia respingere de' corpicciuoli leggeri, e mobilissimi. Ha poscia dinotato un particolar fluido, ipotetico, esilissimo, ma attuosissimo, detto anche sustantivamente l'elettrico, il cui accumulamento si manifesta con lampi e scintille (…).

 Dentifricio

Polvere da fregare i denti per ripulirli ed assodarli.

 Mitraglia

Carica di bocca grossa da fuoco, composta non di palle, ma di scheggie più o meno minute, oggidi eliminate per convenzione internazionale. […] I Francesi ne fanno il V. MITRAGLIARE. […]

 Sciopero

Voce pur troppo viva, di lavoranti che smettono le opere consuete, per forzare chi paga la mercede a aumentarla. T. I muratori sono in isciopero. – Lo sciopero dura da più settimane. – Gli scioperi son diventati un'arme politica. In questo senso più com. che Sciopro.

 Velocipede

Velocipede chiamano adesso un Veicolo a ruote, fatto in modo che standovi sopra l'uomo a cavalcioni, mette in moto esse ruote, e lo spinge per forza di gambe. Alle Cascine hanno assegnata una strada per i velocipedi, acciò che non si mescolino tra le carrozze.  

 Nostalgia

Doloroso desiderio del ritorno alla patria, Malessere che prova chi è lontano da' suoi luoghi, e che insieme colle influenze del clima diverso, può diventare malattia. Nobile privilegio de' paesi poveri.  

 Fotografia

Arte del far che la luce disegni in un corpo a ciò preparato l'imagine degli oggetti. […] Si usa questa voce quando lo strato sensibile è sul vetro o sulla carta. Per le imagini fissate su lastra d'argento prende il nome di Daguerrotipía, da quello dell'inventore.

 Telegrafo

Macchina o Sistema di segni visibili da lontano, che serve a comunicare a certe distanze le notizie che importa di trasmettere con sollecitudine. Gli antichi conobbero quest'arte, ma vi adoperavano i fuochi, i fari, le fiaccole, gli stendardi, e simili segnali. […] Telegrafo elettro-magnetico. Una delle più grandi ed utili scoperte di questi giorni, la quale ha fatto dimenticare ogni altro sistema di telegrafia, per la celerità comparabile a quella della luce, con cui si possono trasmettere le notizie. […]

 Comunismo

Istituzione sociale, o piuttosto Sogno d'istituzione, in cui i beni materiali fossero tutti ugualmente distribuiti ad arbitrio de' capi della società. Parola e idea esotica.

 Vacanza

[…] Il tempo in cui tacciono le lezioni alle scuole, o non si tiene adunanza dalle accademie, dalle assemblee, e sim. […] E detto per antonomasia delle vacanze lunghe; delle ferie estive, autunnali. […]